Con Maria tutto è possibile

A Desio il 26 Novembre 2023

Organizzato da MIR I DOBRO:

UNA GIORNATA VERAMENTE INDIMENTICABILE…

Al Pala Fitline Desio si è svolto il 26 Novembre 2023 l’annuale incontro di Mir i Dobro con grande partecipazione di fedeli da ogni dove. Tra i convenuti l’organizzatrice della giornata la Presidente Chiarina, il francescano Padre Marinko, il domenicano Padre Michele, Padre Jozo (via Skype), Roland, Draga Ivankovic.

Si è occupato   dell’accoglienza dei fedeli Camillo , la giornata è quindi iniziata in orario con la recita del primo Rosario introduttivo meditando i Misteri della Gioia.

Finalmente l’atteso saluto della Presidente Chiarina che ha saputo con competenza e professionalità creare la giusta atmosfera della Chiesa seguita dalla presentazione del francescano Padre Marinko già parroco di Medjugorje. Si è invocato lo Spirito Paraclito, confidando nella creazione di un piccolo altare nelle case per la protezione di tutti i suoi componenti. È stata distribuita la rivista di Mir i Dobro titolata “Aiutiamoli” che contiene catechesi – preghiere – testimonianze e spiegazione delle iniziative dell’Associazione.

Chiarina ha quindi introdotto Padre Marinko. Ne è seguita la preghiera con la benedizione della statua della Madonna e del Crocifisso presenti sul palco. L’adorazione molto sentita è stata accompagnata dal canto introduttivo del coro e negli intervalli della preghiera. Si sono meditati i Misteri della Luce. Seguiva con gioia la Consacrazione della Famiglia al Cuore Immacolato di Maria. Chiarina, ha introdotto all’assemblea il domenicano Padre Michele che ha presentato la sua autorevole catechesi sulle nozze di Cana di Galilea. Chiarina ha successivamente presentato Draga Ivankovic che ha esposto con dovizia di particolari la sua singolare esperienza condivisa con i suoi amici veggenti a Medjugorje.

A mezzogiorno l’assemblea si è collegata con grande partecipazione all’Angelus di Papa Francesco trasmesso sullo grande schermo per la preghiera comunitaria e per l’invocazione del dono della Pace. Dopo la pausa per il pranzo sono seguiti i canti gioiosi allietati da tutti i bambini presenti che si sono predisposti ordinatamente sul palco. Tra i partecipanti erano presenti alcune persone di altre lingue per la Recita del Secondo Rosario nei diversi idiomi.

Chiarina ha creato nuovamente l’atmosfera della Chiesa invocando lo Spirito Santo, chiedendo la protezione delle famiglie. E’ stata recitata la toccante Coroncina della Divina Misericordia. Ne è seguita quindi la preparazione della seconda Adorazione. Venivano distribuite le belle immagini con il volto della Madonna e le corone di colore bianco del Santo Rosario. Chiarina visibilmente molto emozionata ha presentato ai convenuti Padre Jozo collegato via Skype che ha fatto una catechesi sui cinque sassi e ha benedetto le immagini e le corone. Sempre commovente il momento in cui il Padre dice: “Baciate la Mamma e mettetela sul cuore”. Tutti hanno chiuso gli occhi ed ascoltato il battito della Regina della Pace.

Alla fine è stato letto l’atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.

Dopo la catechesi di Padre Marinko che ha creato un clima gioioso con canti e parlando con entusiasmo dell’amore di Maria è seguito l’atto di consacrazione e di affidamento dell’Italia a San Giuseppe.

In conclusione della giornata Gesù è passato fra i presenti con Padre Michele che ha benedetto tutti, ma proprio tutti mentre Padre Marinko dall’altare faceva una preghiera di guarigione. Le persone toccavano il Ss.mo per chiedere aiuto. Molte lacrime sono scese dai loro volti commossi per la vicinanza di Colui che tutto può e tutto vede.

La benedizione finale ha concluso la riuscita della bella giornata!

Chiarina, Padre Marinko e Padre Michele hanno ringraziato e salutato tutti i convenuti dando appuntamento al prossimo incontro di preghiera.

Condividi Questo Articolo

Articoli Correlati